Durata: 8 Giorni – 7 Notti (Richiesta informazioni e prezzi)
GIORNO 1 – Arrivo a Lipari
Arrivo a Lipari, trasferimento in hotel, incontro con i nostri operatori ed illustrazione del tour Eolie. Cena libera e pernottamento.
GIORNO 2 Escursione naturalistica al cratere di Vulcano
Colazione in hotel e partenza in barca per Vulcano, a cui è legato il mito di Efesto. Arrivati sull’isola si inizierà la salita al Gran Cratere 352 m (tempo di percorrenza 3 ore circa a/r-difficoltà bassa). Una volta in cima vi accoglierà l’odore acre dello zolfo che si sprigiona dalle fumarole, un paesaggio dai tratti lunari e uno dei panorami più belli delle Eolie. Nel pomeriggio, avrete del tempo libero per immergervi nella pozza dei fanghi sfruttata per le cure termali o per rilassarvi in una delle tante spiagge di sabbia nera. Pranzo libero. Rientro a Lipari nel pomeriggio. Pernottamento.
GIORNO 3 – Tour Panarea e Stromboli
Colazione in hotel. Mattinata libera. Partenza in barca per Panarea e Stromboli. Giunti a Panarea, la più chic dell’arcipelago, visita della Baia Di Calajunco, una delle più belle delle Eolie e sosta per una nuotata nelle splendide acque della caletta degli Zimmari. Giunti al porto, tempo a disposizione per passeggiare nelle strette e pittoresche viuzze, dedicarsi allo shopping e scoprire i tanti scorci panoramici che l’isola nasconde. Pranzo a sacco con specialità di rustici eoliani. Nel primo pomeriggio, proseguimento per Stromboli, l’isola che ospita uno dei vulcani più attivi al mondo. Coloro che hanno deciso di salire sulla vetta del vulcano saranno accompagnati da una guida vulcanologica specializzata fino alla sommità (Al momento la Scalata ai crateri dello Stromboli è interdetta per intensa attività vulcanica) Chi preferisce visitare l’isola avrà a disposizione del tempo per scoprire le suggestive stradine, i negozi nascosti tra le case bianche e rilassarsi nelle lunghe spiagge di sabbia nera. Cena libera. Al tramonto raggiungeremo in barca la Sciara del Fuoco per assistere alla suggestiva eruzione notturna del vulcano. A tarda sera rientro a Lipari. Pernottamento.
GIORNO 4 – Lipari
Colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di Lipari, tra centro storico con i suoi caratteristici vicoletti e la rocca del castello, la Cattedrale con il Chiostro normanno. Immancabile una visita al Museo Archeologico. Dolce pausa nella piazza di Marina Corta dove abbiamo previsto per voi per una degustazione delle tipiche granite eoliane o se preferite un bel cannolo con un bicchiere di malvasia. Pernottamento.
GIORNO 5 – Trekking Salina
Colazione in hotel. Partenza per Salina, l’isola più verde dell’arcipelago. Raggiungeremo Rinella dove prenderemo il bus per raggiungere località Valdichiesa. Da qui percorreremo il lungo sentiero che ci porterà in cima a Monte Fosse delle Felci, la montagna più alta dell’arcipelago delle Eolie 962m (Tempo di percorrenza 4/5 ore – difficoltà medio/alta). La Fossa è caratterizzata dalla classica vegetazione mediterranea, distese di felci, pini marittimi, macchie di eriche lasciano spazio ad un paesaggio quasi montano ricco di castagneti. Il panorama che vi accoglierà una volta raggiunta la cima da un senso di pace inaspettata, il mare e tante piccole isole intorno, il silenzio interrotto dal cinguettio degli uccelli. Nel pomeriggio rientro a Lipari. Cena libera. Pernottamento.
GIORNO 6 – Tour Alicudi e Filicudi
Colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita delle isole più caratteristiche dell’arcipelago, dove il tempo sembra essersi fermato. Partenza in barca per Alicudi, l’isola più incontaminata dell’arcipelago, sosta di circa un’ora nel villaggio dove potrete apprezzare l’atmosfera retrò e il lento scorrere del tempo. L’isola non ha strade ma solo mulattiere, non ci sono negozi ma un piccolo bar di fronte al mare. Nel pomeriggio proseguimento per Filicudi, visita alla Grotta del Bue Marino, la Canna (il più alto neck vulcanico delle Eolie), gli scogli di Giafante e Montenassari. Sosta sull’isola e tempo a disposizione per la visita del villaggio preistorico di Capo Graziano e per una piacevole nuotata. Rientro a Lipari previsto per le 18.00. Cena libera. Pernottamento.
GIORNO 7 – Escursione naturalistica isola di Lipari
Colazione in hotel. Oggi la giornata è dedicata ad un’escursione naturalistica nell’isola di Lipari. Percorreremo insieme antichi sentieri immersi nella macchia mediterranea alla ricerca di vulcani ormai spenti, mentre lo sguardo si perde all’orizzonte su un mare cristallino per ammirare in lontananza le altre isole dell’arcipelago, (tempo di percorrenza 3/4 ore – difficoltà media). Rientro a Lipari centro . Pomeriggio libero. Cena in ristorante tipico e pernottamento
GIORNO 8 – Partenza
Colazione in hotel, trasferimento al porto, saluti e partenza.
***N.B. LA SCALATA AI CRATERI DELLO STROMBOLI A QUOTA 900 M. AL MOMENTO E’ SOSPESA PER INTENSA ATTIVITA’ VULCANICA***
INFORMAZIONI GENERALI
L’ORDINE DELLE ESCURSIONI E GLI ITINERARI SONO INDICATIVI
Il nostro riferimento per il tour è l’agenzia AvventurIsole che fornisce assistenza in loco h. 24 per tutta la durata del giro
Le imbarcazioni usate per le escursioni non sono ad uso esclusivo. Il programma è puramente indicativo, per motivi organizzativi o per avverse condizioni meteo-marine, l’itinerario e l’ordine delle escursioni potrebbe essere modificato o invertito senza preavviso. Eventuale rinuncia a partecipare ad una o più escursioni da parte del cliente non comporta nessun rimborso.
La quota comprende:
- Sistemazione in hotel 3* per 7 notti con colazione
- Transfer porto di Lipari/hotel/porto di Lipari in arrivo e partenza (orario secondo stuttura)
- 2 cene servite ogni sera in un ristorante diverso menu a scelta (2 portate + frutta o dolce) bevande escluse
- Degustazione di granite eoliane o di cannolo e malvasia
- Pranzo a sacco con rustici tipici eoliani
- Trasferimento in barca o mezzo di linea A/R per trekking a Vulcano e Salina
- Escursioni in barca come da programma: Panarea e Stromboli, Alicudi e Filicudi
- Escursione naturalistica isola di Vulcano
- Escursione naturalistica isola di Salina
- Escursione naturalistica isola di Lipari
- Bus per raggiungere il punto di partenza per il trekking a Salina e Lipari
- Guida per escursione naturalistica a Lipari, Vulcano e Salina
- Mappa dell’isola di Lipari
- Guida delle Isole Eolie una per camera
La quota non comprende:
- I pasti non menzionati
- tasse locali (alle Eolie non si pagano tasse di soggiorno)
- Mance ed extra
- Scalata ai crateri di Stromboli (facoltativa)
- Assicurazione medica o annullamento facoltativa (a richiesta)
- Tutto ciò non espressamente incluso alla voce “la quota comprende”